Indice del forum

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Al viento y al azar - Shakira editor per il padre
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità, avvenimenti e apparizioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mercoledì 23 Mag. 2012 23:04    Oggetto: Ads

¡Erika!
Staff Member
Staff Member

MessaggioInviato: Domenica 04 Dic. 2011 14:15    Oggetto: Al viento y al azar - Shakira editor per il padre Rispondi citando

Quest'oggi, 4 dicembre, il padre di Shakira, William Mebarak, presenta a Bogotá, con la presenza della figlia, il suo ultimo libro, Al viento y al azar. Ed è proprio Shakira ad averne scritto il prologo e ad aver curato l'editing del libro.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Mi trovavo nella mia casa di Miami il pomeriggio che ho ricevuto la chiamata di Fancisco Solé del Grupo Planeta che mi chiedeva di introdurre questo libro con qualche pagina scritta di mio pugno. Sarà stata l'umidità di quel giorno quella che ha causato una leggera turbolenza nel mio cervello e mi ha impedito di fermarmi a riflettere sulla difficile missione che mi si presentava, posto che in quel momento e come per un riflesso istintivo ho accettato di farlo.

Ci si può per caso aspettare da parte mia l'obiettività richiesta che questo libro merita per classificarmi come la degna scrittrice di un prologo quando si tratta di mio padre e del suo lavoro?

Dell'uomo che non solo mi ha dato la vita, ma che continua ogni giorno ad ispirarmi come colui che, appena ne diventa cosciente, soffia su una fiamma e la ravviva con ogni respiro.

L'amore che sento per mio padre e professo, non al caso ma con il volto al vento, non è mai stato cieco, posto che basta semplicemente vedere il materiale del quale è fatta la sua anima per amarlo ancor di più. Tanto meno è un amore sordo e ancor meno muto, visto che senza alcun dubbio è stato attraverso la parola orale e quella scritta che William, lo scrittore, l'uomo e, ancora meglio, il padre si manifesta con forza.

Se l'amore al "Padre" si potesse paragonare all'anatomia di una cellula, non avrei dubbi che il suo nucleo sarebbe il complesso di Edipo naturale in tutte la bambine il cui primo essere umano fondamentale è il padre. E se così fosse allora i mitocondri di questa cellula ricca d'amore sarebbero l'ammirazione che ha saputo da sempre risvegliare in me.

Quest'ultima non è venuta da sé perché sono la figlia, se l'è guadagnata da solo, perché se in lui esiste un'arma di fascino che ha saputo ben utilizzare con me e un veicolo infallibile di comunicazione fra me e mio padre, è stato la parola... è attraverso la parola che mi ha insegnato le più profonde e inestimabili lezioni di vita.

Ho scritto la mia prima poesia "La rosa de cristal" quando avevo quattro anni e l'ho dedicata a mia madre. Immagino sia stata l'influenza segreta che avevano esercitato su di me le tante dichiarazioni d'amore improvvisate su tovaglioli che a volte mio padre decideva di dedicarle. Quello di cui né io né lui eravamo coscienti fino ad oggi è stato come, attraverso queste manifestazioni, stesse omaggiando in me una vocazione e la forma più efficace di raggiungere a piene mani il cuore di una persona amata.

A sette anni ho chiesto a Babbo Natale una macchina da scrivere perché anche io volevo sentirmi posseduta da quella entità invisibile che soggiogava mio padre durante quelle lunghe ore che trascorreva davanti alla sua macchina Olympia. Allora con il mio nuovo gioco ho scritto una serie di salmi, di poesie e di lettere a Ronald Reagan, Gorbachov e Arafat, che immagino non siano mai arrivate nelle mani inaccessibili dei destinatari. Tutto questo perché, nella mia ansia di imitarlo, sapevo di decine di lettere che mio padre a volte, con così poco pudore, aveva indirizzato a leader mondiali, forse con un po' più di speranza di me; così come sapevo di tanti altri articoli di genere epistolare che apparivano pubblicati sul giornale locale sotto la colonna "Se fossi presidente". Quei testi erano carichi di suggerimenti, forse veementi ma di buone intenzioni, di un cittadino comune per molti, ma unico nel mondo per me.

Quella sensazione inebriante che mi assuefaceva della quale sapevo che mio padre era una vittima ogni volta che ascoltava il suono delle sue dita poggiate alla tastiera, non l'ho mai provata scrivendo lettere a Reagan, seduta davanti a quella macchina grigia che mi avevano portato dal Polo Nord.

È stato solo quando ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni con una penna "Kilometirco" azzurra sul mio detestato quaderno di matematica che ho capito di che cosa si trattasse... una volta che sono riuscita ad apprezzare il sapore delle lettere nel mio palato di neonata compositrice non ho mai smesso di scrivere fino ad oggi, così come lui non l'ha fatto e ve lo dimostro: a ottant'anni pubblica un nuovo libro e per colpa sua comincio ad aver voglia di fare lo stesso.

William Mebarak Chadid,alias 'Karabem', mi continua ad isprirare, tanto da farmi commettere l'imprudenza di diventare, per questa volta, sua editrice. Molti di voi si domanderanno come sono arrivata da essere una pseudopoetessa e compositrice, da compositrice a cantante, da cantante a ballerina e da ballerina a questo.

Bene, non mi dilungherò a chiarire quei dubbi che facilmente potete chiarirvi tramite Wikipedia. Quel che posso raccontarvi è come durante il tour in Messico, ogni sera, all'uscire di scena, mi mettevo il pigiama più comodo e, con una tazza di caffè in mano, sfogliavo le pagine di questo libro. Sono riuscita a ridere tante volte solo con alcune osservazioni di mio padre e quando meno me l'aspettavamo mi sono ritrovata a cancellare delle parti e a modificar ne l'ordine per arrivare ad una sequenza che, al di là dell'eclettica, acquisisse una certa armonia che egoisticamente mi compiacesse.

La fiducia che mio padre mi ha concesso mentre portavo avanti questo lavoro mi ha permesso facilmente di modificare quel che ho ritenuto conveniente.

Più tardi gli ho consegnato il libro, o almeno le tracce di quel che un tempo era stato, in un tomo pieno di cancellature, rimandi, asterischi e, in una calligrafia virtualmente incomprensibile (ho sempre voluto fare il medico!) che solo mio padre avrebbe potuto decifrare come il migliore egittologo, i geroglifici di una piramide.

È stato così che abbiamo fatto arrivare il disordinato manoscritto alla prima editrice a Barranquilla per ristamparlo nel nuovo ordine e inviare una versione più presentabile all'editoria.

Poco tempo dopo abbiamo ricevuto una buona notizia da parte di Pianeta, che ci comunicava che desideravano pubblicarlo dato che era piaciuto. No mi è stato difficile capirlo, visto che "Al viento y al azar" mi ha conquistato: la ribellione delle sue parole, l'anarchia nella sua struttura e, ancor più, l'onestà brutale delle sue pagine.

Personalmente, ho goduto nel leggere la collezione degli articoli qui messi insieme, specialmente quelli nei quali c'è una sorta di denuncia o commento socio-politico. Ho sempre pensato che noi cittadini del mondo abbiamo il dovere morale di partecipare nelle decisioni che definiscono il destino dei nostri paese. È questo, nondimeno, il significato della "politica" e la sua inquietudine per i temi che concerne e che mio padre mai ignora nelle sue pubblicazioni è parte di questo obbligo inerente a tutti coloro che hanno un documento di identità. Un dovere che considero ancor più importante nel caso degli artisti, compositori, autori e formatori d'opinione.

Sono, senza dubbio, le "Historias cortas" (brevi storie) e "Amores volatiles" (amori volatili) le parti del libro che mi attraggono maggiormente. In "Historias cortas" non si capisce con certezza dove finisca la realtà ed inizi la finzione, se è così magica la quotidianità della costa dei Caraibi colombiani o se è l'immaginazione e la tendenza propria degli scrittori a esagerare tutto ciò che converte la mia amata Colombia in un'iperbole costante, dove tutto può succedere e dove quel che appare più insignificante ha un valore enorme ed è degno di essere raccontato. In "Amores volatiles" si apprezza olisticamente la sua qualità letteraria, l'audacia e la delicatezza della sua penna in quanto evoca attraverso la propria capacità descrittiva i momenti felici o confusi e a volte sfortunati di un giovane della costa nel pieno della propria adolescenza, esplorando le vie labirintiche dell'amore carnale. Il candore, l'innocenza e le ultime pennellate con le quali ci dirige verso un'epoca forse più bella e semplice di quella attuale tingono le pagine di questo libro di un color seppia simile a quelle delle foto che conservo di mio padre mentre cammina per le strade di Manhattan, quando da poco aveva imparato a farlo nel 1932.

Concludendo, per non levarvi ancora più tempo, lettori, vi invito dunque a lasciarvi andare, come me, senza farvi troppe domande e senza provare a trovare un eccesso di coerenza nelle riflessioni di mio padre. Così come lo racconta Costantino Cavafis, l'eroe Ulisse, di ritorno ad Itaca, non si è fermato a cercare di comprendere le peripezie del proprio viaggio. Magari è questa la miglior maniera di godere di un libro eterogeneo come questo. Occupiamo il sedile posteriore perché il conducente, in questo caso l'autore, ci guidi ovunque voglia anche se a volte il paesaggio passa dall'essere meraviglioso e nostalgico ad deliziosamente incongruente. E se nel camminino vi accade di prendervi il vostro tempo per trasportare a valle i sentimenti del voluttuoso e del sensuale, vi suggerisco di ripetere a voce alta, ma mentre siete da soli, l'Atto di amore, una delle mie poesie preferite di sempre.

Shakira. L'editrice!

Fonte:

L'ultima modifica di ¡Erika! il Domenica 04 Dic. 2011 16:13, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
FabiuzZ
Super Fan
Super Fan

MessaggioInviato: Domenica 04 Dic. 2011 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Allora aspetto Very Happy

andyshaky18
Staff Member
Staff Member

MessaggioInviato: Domenica 04 Dic. 2011 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio fare il melenso, ma mi sono scese le lacrime. Questo prologo voglio rileggerlo e lo rileggerò, e sarà un motivo in più, insieme ai tanti altri che ho, per comprare il libro del suo papà.

Sono queste le occasioni in cui mi ripeto che questa donna è unica. Unica: per sensibilità, per intelligenza, per capacità introspettiva, per i valori fondanti che sono insiti in lei. E per come sia capace di tradurre l'Amore in parola.

E quindi musica. Cuore

Si desde el dia en que non estas, vi la noche llegar mucho antes de las seis.....
Profilo Invia messaggio privato MSN
FabiuzZ
Super Fan
Super Fan

MessaggioInviato: Domenica 04 Dic. 2011 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Parole stupende, davvero non so neanche come commentare. Sò solo che voglio questo libro

Elisa Shakiriana
Fan Accanito
Fan Accanito

MessaggioInviato: Domenica 04 Dic. 2011 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Lo venderanno in Italia?? Surprised
Lo comprerò subito!!
Che ve lo dico a fare! La nostra adorabile capretta ha davvero un cuore enorme e un'intelligenza come pochi. La amo Cuore

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
andy_s24
Super Fan
Super Fan

MessaggioInviato: Domenica 04 Dic. 2011 22:51    Oggetto: Rispondi citando

Questa donna mi sorprende ogni giorno di più! Ormai ha raggiunto una maturità fuori dal comune. E chissà che prima o poi non scriva una bella autobiografia. Nel prologo lo dice che è tentata.. Rolling Eyes

Consu
Super Fan
Super Fan

MessaggioInviato: Domenica 04 Dic. 2011 23:09    Oggetto: Rispondi citando

Shakira è una dea. è la persona più dolce, intelligente e brava che abbia mai conosciuto! Poi è troppo simpatica, dopo aver scritto un sacco di roba seria ad un certo punto scrive: "la mia calligrafia indecifrabile (ho sempre voluto fare il medico!) ... mio padre, da buon egittologo, avrebbe potuto decifrare anche i geroglifici egizi sulle piramidi" hahahah!! è sorprendente vedere come scrive capolavori e non si prende sul serio. Poi, la parte di quando aveva 7 anni e ha chiesto a Babbo Natale la macchina da scrivere è la mia preferita! Purtroppo non ero ancora nata, io e Shaki abbiamo ben 21 anni di differenza, ma a volte provo a immaginare una piccola Shakira intenta a scrivere con una macchina da scrivere... per fortuna i suoi genitori l'hanno capito subito che questa donna aveva talento, perchè una bambina di soli sette anni normalmente pensa a giocare, invece Shakira trascorreva giornate a scrivere canzoni e poesie. Spero davvero che un giorno scriva anche lei un libro, e se lo scrivesse, lo rileggerei dalla mattina alla sera Smile Shakira=Record

Il 3 maggio 2011 sarà sempre il giorno più bello della mia vita!

Profilo Invia messaggio privato AIM
andyshaky18
Staff Member
Staff Member

MessaggioInviato: Domenica 04 Dic. 2011 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo: scrive splendidamente, ha uno stile accattivante e brillante. Quasi meglio di me! XD

Questo prologo non avrebbe potuto scriverlo meglio, perchè se il suo intento era quello di incuriosire, di far sognare, di invitare alla lettura e di invogliare a comprare il libro, credo proprio che l'intento sia stato centrato Very Happy

Imitiamola. Nella vita di tutti i giorni, nelle piccole cose. Le sue capacità e la sua spiccata interiorità, che ne hanno fatto oggi una donna rara, la cui sostanza va al di là di canzonette, lustrini e paillèttes, le ha sviluppate sin da piccolissima attraverso un mezzo che è anche abbastanza comune nei bambini: l'emulazione. Imitava il suo papà, nei suoi lati più luminosi e virtuosi.

Facciamolo anche noi: traduciamo non solo in parola, ma in termini pratici, la frase "Shakira come modello positivo da seguire"...nella vita di tutti i giorni, nelle piccole cose, volte a migliorarci come persone. A lei piacciono tanto le persone di buona volontà, che lavorano tanto, e che credono in sè stesse e nelle proprie capacità.

E sapete perchè? Perchè così facendo, queste persone possono essere ispirate.

Come lo è lei, e come lo è suo padre. Wink

Si desde el dia en que non estas, vi la noche llegar mucho antes de las seis.....
youarealwaysinmyheart
Nuovo Fan
Nuovo Fan

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dic. 2011 01:55    Oggetto: Rispondi citando

andyshaky18 ha scritto:
Non voglio fare il melenso, ma mi sono scese le lacrime. Questo prologo voglio rileggerlo e lo rileggerò, e sarà un motivo in più, insieme ai tanti altri che ho, per comprare il libro del suo papà.

Sono queste le occasioni in cui mi ripeto che questa donna è unica. Unica: per sensibilità, per intelligenza, per capacità introspettiva, per i valori fondanti che sono insiti in lei. E per come sia capace di tradurre l'Amore in parola.

E quindi musica. Cuore

quoto in pieno andy!!!
Non ho potuto fare a meno di leggere questo prologo tutto d'un fiato...questa donna meravigliosa mi sorprende ogni giorno di più!!! dev'essere realmente fonte d'ispirazione per tutti quanti noi...semplicemente fantastica...una padronanza del linguaggio fuori dal comune!!!
FabiuzZ
Super Fan
Super Fan

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dic. 2011 14:31    Oggetto: Rispondi citando

andyshaky18 ha scritto:
Facciamolo anche noi: traduciamo non solo in parola, ma in termini pratici, la frase "Shakira come modello positivo da seguire"...nella vita di tutti i giorni, nelle piccole cose, volte a migliorarci come persone. A lei piacciono tanto le persone di buona volontà, che lavorano tanto, e che credono in sè stesse e nelle proprie capacità.

E sapete perchè? Perchè così facendo, queste persone possono essere ispirate.

Come lo è lei, e come lo è suo padre. Wink

Hai perfettamente ragione Smile

Elisa Shakiriana
Fan Accanito
Fan Accanito

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dic. 2011 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione Andy.. che poi la parte più bella del prologo è sicuramente stata quando ha detto "quell'odiato quaderno di matematica" Risatona
Quanto la stiiiiiimo!! *__*

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
sh1
Super Fan
Super Fan

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dic. 2011 16:40    Oggetto: Rispondi citando

eli, la prima cosa che ho pensato quando ho letto quella frase è"ci assomigliamo parecchio...." anche io durante matematica scrivo poesie o disegno.... canzoni ancora no ma magari piu avanti.... cmq questa donna mi stupisce sempre piu ogni secondo di piu.... la AMOOOOOOOOOOOOOOO Innamorato Cuore

Consu
Super Fan
Super Fan

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dic. 2011 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Shakira ha scritto:
quell'odiato quaderno di matematica

Quoto XD hahahah Laughing

angy76
Fan Accanito
Fan Accanito

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dic. 2011 21:34    Oggetto: Re: Al viento y al azar - Shakira editor per il padre Rispondi citando

"Allora con il mio nuovo gioco ho scritto una serie di salmi, di poesie e di lettere ..... "

Buon Dio... Pray
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Consu
Super Fan
Super Fan

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dic. 2011 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Ave Shakira, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta tra le donne... Laughing

angy76
Fan Accanito
Fan Accanito

come modello spirituale da seguire preferisco Ghandi o Madre Teresa di Calcutta...

Perdonatemi se sto bestemmiando, lei saprà perdonarmi

L'ultima modifica di angy76 il Lunedì 05 Dic. 2011 21:43, modificato 1 volta
Consu
Super Fan
Super Fan

Io preferisco la Shaka! XD

angy76
Fan Accanito
Fan Accanito

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dic. 2011 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Consu ha scritto:
Ave Shakira, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta tra le donne... Laughing

Wink Laughing

scusate ma sta cosa dei salmi mi ha lasciata un pò senza parole Angel
anzi no...me le ha fatte uscire. Erano secoli che non intervenivo nel forum
andrea912
Staff Member
Staff Member

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dic. 2011 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Prima foto di Shakira alla presentazione del libro:

Per vederla in qualità migliore:

La foto ci è stata data direttamente da Shakira che ha scritto su twitter:
Citazione:
Acompañando a mi padre en Bogotá en el lanzamiento de su libro, "Al Viento y Al Azar" - Shak

Consu
Super Fan
Super Fan

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dic. 2011 22:54    Oggetto: Rispondi citando

stupenda!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità, avvenimenti e apparizioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: