Inviato: Lunedì 31 Gen. 2011 20:27 Oggetto: Una fondazione per i piedi scalzi
Una fondazione per i piedi scalzi La fondazione Pies Descalzos, che fa capo a Shakira, aiuta migliaia di bambini vittime del conflitto e del dislocamento in Colombia.
La Colombia soffre una crisi umanitaria. Da quarant'anni vive un conflitto interno e almeno tre milioni di civili muoiono ogni anno in questa guerra, secondo l'ONU.
Quasi quattro milioni in più sono stati costretti a spostarsi per sfuggire alla violenza dal 1985. La Colombia é il secondo paese con il maggior numero di persone dislocate nel mondo dopo il Sudan, secondo la Commissione che si occupa della politica pubblica riguardo al dislocamento forzato.
In questo lungo conflitto -e in un paese dove la breccia fra ricchi e poveri si accentua- chi più soffre sono i più vulnerabili: i bambini.
Di qui l'importanza che esistano organizzazioni come la Fundación Pies Descalzos, che fa capo alla cantante colombiana Shakira, che sviluppa un modello di educazione pubblica per bambini e bambine in comunità dislocate e vulnerabili della Colombia.
Il suo obiettivo? Che i bambini possano esercitare il proprio diritto fondamentale all'educazione in un ambiente protetto e stimolante.
La prima scuola della fondazione é stata costruita presso Quibdó, città della costa pacifica colombiana, dove il dislocamento forzato ha raggiunto cifre fino al 35%, secondo la Pies Descalzos.
"La scuola di Quibdó ha aperto le porte nel 2004 ed é stata frequentata con soddisfazione da 500 bambini e bambine", secondo la storia della fondazione.
A partire da quel momento, la Pies Descalzos ha iniziato ad aprire più scuole in altri luoghi colpiti dal conflitto in Colombia e a provvedere alle necessitá educative, nutritive e psicosociali dei bambini e delle loro famiglie.
Tra il 2007 e il 2008, la fondazione ha aperto la Institución Educativa y Centro Comunitario Fundación Pies Descalzos a La Playa, Barranquilla.
La nuova scuola provvede a 1590 bambini e più di 21000 persone del luogo ricevono i benefici di vari programmi comunitari.
La zona di La Playa é stata dichiarata come area di emergenza educativa dal Ministero dell'Educazione della Colombia a causa del numero di persone dislocate che si collocano in questa zona, secondo Pies Descalzos.
"Le quattro scuole che esistono attualmente nel quartiere possono provvedere solo a 1500 dei 9600 studenti che esisono. Ossia, solo il 16%", ha assicurato la fondazione.
É possibile aiutare la Pies Descalzos in vari modi: adottando un bambino, attraverso ogni tipo di donazione (libri, computer, materiale didattico, mobili), o mettendoti in lista come volontario.
"Possiamo essere la prima generazione che porti l'educazione ad ogni bambino nel mondo", ha detto Shakira. Questo dipende non solo dalla fondazione, ma anche dal popolo colombiano.
Fonte:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum.
É un articolo esplicativo di quella che é la funziona basica della fondazione, ma, se vi fa piacere, vorrei tanto che fosse usato come spunto di riflessione per chiedere a noi stessi se siamo davvero coscienti di quanto profondamente importante sia l'educazione infantile e del fatto che noi, per quanto si possa discutere sugli ultimi avvenimenti politici riguardo a questo tema, abbiamo garanzie educative che in Colombia, cosí come in troppe altre parti del mondo mancano. Per parafrasare Shakira, noi siamo la generazione che puó fare qualcosa. Siamo davvero pronti a farlo?
Registrato: 04/03/06 14:21 Messaggi: 6773 Residenza: un canton chi de parasc...
Inviato: Martedì 01 Feb. 2011 15:57 Oggetto: Re: Una fondazione per i piedi scalzi
¡Erika! ha scritto:
La Colombia é il secondo paese con il maggior numero di persone dislocate nel mondo dopo il Sudan
Davvero?
FabiuzZ ha scritto:
Ho 17 anni e faccio 4a superiore...l'aiuto che posso dare è molto basso ma se posso aiutare lo faccio
guarda, io sono convinta di una cosa... c'è un po' il luogo comune di dire che per aiutare bisogna o donare soldi o donare tempo facendo per forza del volontariato attivo... sono convinta che in realtà basta anche solo conoscere qualcosa in più rispetto a quello che può dirci l'informazione di casa nostra per fare già una piccola parte! Uno dei problemi di chi sta in determinate condizioni, spesso, è anche non avere i mezzi per farsi sentire e raccontare di sé...
Ecco perché cerchiamo di raccontare
Inviato: Martedì 01 Feb. 2011 16:57 Oggetto:
Hai ragione Elisa...Far conoscere la propria situazione al mondo e esserne conoscenti è già un aiuto sentimentale che gli trasmettiamo...Ora sto mettendo da parte qualche soldo per gli abitanti alluvionati a Cazucà
Inviato: Martedì 01 Feb. 2011 19:35 Oggetto: Re: Una fondazione per i piedi scalzi
Siam tutti coscienti di quanto sia importante l'educazione infantile??
Purtroppo la risposta è un secco e devastante NO. Sebbene si tenda ad arginare e nascondere il problema, come un po'tutto ciò che viene considerato scomodo, da qualche tempo a questa parte la situazione non è rosea nemmeno in Italia.
Se mi permettete la divagazione, vi racconto un tragico episodio :
Una mia amica insegna in un quartiere poco felice della mia città. La sua prima quest'anno aveva soltanto 3 alunni... son riusciti a far una prima elementare con 15 alunni accorpando le varie sezioni.
Le cose van peggiorando con il passar degli anni scolastici.
_________________ - Tu nom??
- DUEBURA, DUEBURA!
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum.
Inviato: Martedì 01 Feb. 2011 22:22 Oggetto:
Io personalmente odio la scuola come molti penso...ma sono consapevole che bisogna andarci e visto che sono obbligato è giusto che mi impegni...Non capisco le persone che smettono alle medie...Se hanno i loro problemi ok li capisco ma solo perchè non hanno voglia non ha tanto senso...L'educazione in Italia fà veramente pietà
Registrato: 04/03/06 14:21 Messaggi: 6773 Residenza: un canton chi de parasc...
Inviato: Martedì 08 Feb. 2011 14:49 Oggetto:
FabiuzZ ha scritto:
Non capisco le persone che smettono alle medie...Se hanno i loro problemi ok li capisco ma solo perchè non hanno voglia non ha tanto senso...
Non tutte le persone sono portate per andare avanti a studiare... o non tutte riescono, non tutte stanno al passo... e chi glielo fa fare a loro di sentirsi "indietro" rispetto agli altri compagni? Smettono perché è come se la scuola fosse solo per chi ci sta al passo...
Per me l'educazione infantile è importante. Perchè l'educazione, in generale, è importante per vivere in un mondo civile ed evitare le cose peggiori...tra cui malavita ma anche gesti pericolosi o stupidi che si compiono tutti i giorni. Ho lavorato in polizia municipale e ho insegnato ai bambini delle elementari "educazione stradale"....i bambini sono la voce della verità, e loro stessi mi raccontavano deipessimi esempi che gli davano i genitori !!! Sono iscritta a "scienze dell'educazione" ma ho abbandonato gli studi perchè ora non ho abbastanza soldi nè energie (a 35 anni è tosta perchè si hanno tanti pensieri e preoccupazioni che se non hai i genitori ad appoggiarti...a volte ti scordi anche di sognare) e sebbene mi piacesse studiare non ho potuto proseguire dopo le superiori. Però leggo molto. Per piacere e cultura personale. Studiare è bellissimo. Perchè apre il cervello. Ed è giusto che tutti abbiano diritto allo studio. Voglio dire una cosa però: non dimentichiamoci che la vita di tutti i giorni la facciamo anche nei rapporti interpersonali, nel nostro paese, con le persone che abbiamo intorno, in famiglia. Ho visto uomini che fanno beneficenza, poi tirano sberle ai figli...o trattano male chi hanno vicino. Solo questo volevo dire. Di essere altruisti , gentili e onesti nel proprio piccolo...perchè è lì che ci si mette davvero in discussione...ed è lì che i figli imparano...i bambini apprendono. C'è molta ignoranza, INDIFFERENZA per incapacità di darsi agli altri e per pigrizia mentale di mettersi in discussione. Questo a priori, poi ben venga tutta la beneficenza al mondo intero.
Comunque...nel "piccolo" del forum e del Fan Club e' molto bello che cerchiate di trasmettere informazioni sui problemi di altri luoghi del mondo. Brave ragazze. E anche grazie