Registrato: 04/03/06 14:21 Messaggi: 6773 Residenza: un canton chi de parasc...
Inviato: Martedì 11 Gen. 2011 22:45 Oggetto: Progetto Casas Aula
Il sito della Fundacion Pies Descalzos ci propone un video tributo di ringraziamento a tutte le donne che hanno aderito al progetto Casas Aula
Ne approfittiamo per raccontarvi di questo progetto, così da far conoscere un po' anche oltre oceano quali sono le attività delle scuole della Pies Descalzos.
Alcune madri della comunità attorno alle scuole hanno dato la loro disponibilità di tempo e di spazio per allestire alcune stanze in casa propria; queste stanze sono state destinate a bambini con maggiori difficoltà di apprendimento, o in ritardo nel corso scolastico, per aiutarli nelle materie. Delle ripetizioni, diremmo qui da noi!
La cosa interessante è che non ci si è dimenticati dell'importanza della tecnologia: 10 Casas Aulas, ad ognuna di esse sono stati destinati 5 computer con connessione internet, per far ricerche e per sviluppare le proprie abilità al meglio.
Importante è stata anche l'iniziativa di Microsoft, che in collaborazione con
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum.
ha donato 232 computer. Si tratta di computer particolari, adatti ad essere utilizzati in condizioni anche poco favorevoli, a basso consumo e basso prezzo; in questo caso sono stati dotati tutti di sistema operativo Windows e Microsoft Office.
Ecco il video, come omaggio alle donne che hanno collaborato a questo progetto.
"La utopía está en el horizonte. Me acerco dos pasos, ella se aleja dos pasos. Camino diez pasos y el horizonte se desplaza diez pasos más allá. Por mucho que camine, nunca la alcanzaré. Entonces, ¿para qué sirve la utopía? Para eso: sirve para caminar."
L'idea è quella di continuare a raccontarvi qualche "storia" che faccia conoscere meglio la Fondazione per quello che fa sul luogo e per le sue attività con bambini e ragazzi… che dite, vi interessa?
Inviato: Martedì 11 Gen. 2011 23:04 Oggetto:
Uppo tutto! E colgo l'occasione per dirmi sinceramente ammirata di queste donne. Di per sé é giá difficile lavorare con i bambini, in piú provate a pensarlo in una situazione difficile di suo...
Che vi devo dire...io ci credo veramente nell'educazione e credo altrettanto fermamente che sia l'unica via che abbiamo. Parte di tutto questo é far girare la voce e rendere le persone consapevoli di quello che si cerca di fare, per cui spero saremo tutti interessati nelle prossime storie che andremo a proporvi...anche per saperne un pó di piú quando la prossima volta diremo "oh, che brava Shakira". Per capire perché lei -senza dimenticarci di chi nelle scuole ci lavora, ovviamente- "é brava"
L'idea di far conoscere sempre di più la fondazione è davvero grandiosa, è sempre un piacere leggere nelle news del FC gli articoli dedicati! Penso che aiuti molto gli utenti a riflettere ed amare la PD sempre più!
Detto questo l'idea della Casas Aula è bellissima, un progetto innovativo che aiuta i bambini nell'apprendimento! Noi queste belle idee ce le scordiamo...
A me sì che interessa, anche perchè spesso per mancanza di tempo ci si interessa meno alle cose che riguardano la Fondazione o magari si conosce qual'è il suo obiettivo ma non tutte e quante cose concrete realizza.
_________________ Mary
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum.
L'idea di raccontare le iniziative di PD è davvero grandiosa!
Coinvolge ed informa tutti - anche chi è pigro e non visita il sito ufficiale oppure chi non sa l'inglese o lo spagnolo - riguardo le attività della fondazione, ci aiuta a sentirci un po' più vicini a questa comunità e ad apprezzare di più le cose che abbiamo.
Come sempre, quando si tratta di educazione mi trovo d'accordo: il progetto Casas Aulas è molto interessante e sicuramente sarà molto proficuo; il dettaglio dell'istruzione informatizzata poi mi piace tantissimo, perché penso sia l'impiego più valido del computer e di internet.
Trovo che come fondazione PD sia una cosa fantastica... grazie a Shakira molti bambini possono affrontare le giornate con un sorriso in volto..di povertà c'è ne tanta però questo è un passo in avanti per il futuro di questi bambini..
è davvero bellissimo sapere che c'è ancora gente che tiene alla felicità di persone che purtroppo stanno peggio di noi..... certo, non si può pretendere di portare ricchezza e cose simili a tutto il mondo; ma regalare l'allegria, la felicità, la gioia, anche solo per qualche minuto, a persone non possono averle è davvero da ammirare
Altro progetto stupendo! E il video è molto toccante. Mamme che ospitano a casa loro questi bambini, aiutandoli nello studio e nell'apprendimento. E' tanto geniale quanto semplice: le risorse dall'interno, a costi bassi e con il massimo dei risultati, l'"omeopatia" del fare del bene al prossimo. Sono anch'io ammirato da queste donne.
Queste iniziative mi spingono a documentarmi di più sulla realtà colombiana. Ho recentemente letto di quale sia la situazione in alcuni centri "caldi" della Colombia, perchè - nella mia ignoranza - volevo trovare una risposta al motivo per cui le scuole pies Descalzos sono state costruite in alcune zone piuttosto che in altre. Ho letto ad esempio che non ci sono solo le realtà tristemente note presenti nelle grandi città (la capitale, Cali, Medellin)...ho letto degli slum di Bogotà, zone molto povere e lontane, come Choco. Che sono realtà difficilissime, perchè lo Stato ha mollato e infuriano le guerre per la droga...Oppure Quibdò, capoluogo della costa pacifica colombiana, che è la regione più povera del paese. Bambini senza casa, senza pane, senza scarpe, senza nulla che non sia la strada, la fame, il dolore. Eppure gli sforzi per una società migliore non mancano.
Ci si sforza in prima persona, mettendo a disposizione casa propria, per contribuire a formare bambini e ragazzi che potrebbero essere le speranze del domani.
Inviato: Domenica 30 Gen. 2011 21:52 Oggetto:
andyshaky18 ha scritto:
Altro progetto stupendo! E il video è molto toccante. Mamme che ospitano a casa loro questi bambini, aiutandoli nello studio e nell'apprendimento. E' tanto geniale quanto semplice: le risorse dall'interno, a costi bassi e con il massimo dei risultati, l'"omeopatia" del fare del bene al prossimo. Sono anch'io ammirato da queste donne.
Queste iniziative mi spingono a documentarmi di più sulla realtà colombiana. Ho recentemente letto di quale sia la situazione in alcuni centri "caldi" della Colombia, perchè - nella mia ignoranza - volevo trovare una risposta al motivo per cui le scuole pies Descalzos sono state costruite in alcune zone piuttosto che in altre. Ho letto ad esempio che non ci sono solo le realtà tristemente note presenti nelle grandi città (la capitale, Cali, Medellin)...ho letto degli slum di Bogotà, zone molto povere e lontane, come Choco. Che sono realtà difficilissime, perchè lo Stato ha mollato e infuriano le guerre per la droga...Oppure Quibdò, capoluogo della costa pacifica colombiana, che è la regione più povera del paese. Bambini senza casa, senza pane, senza scarpe, senza nulla che non sia la strada, la fame, il dolore. Eppure gli sforzi per una società migliore non mancano.
Ci si sforza in prima persona, mettendo a disposizione casa propria, per contribuire a formare bambini e ragazzi che potrebbero essere le speranze del domani.
Nient'altro da aggiungere
_________________ - Tu nom??
- DUEBURA, DUEBURA!
Registrato: 04/03/06 14:21 Messaggi: 6773 Residenza: un canton chi de parasc...
Inviato: Martedì 01 Feb. 2011 16:00 Oggetto:
andyshaky18 ha scritto:
Ho letto ad esempio che non ci sono solo le realtà tristemente note presenti nelle grandi città (la capitale, Cali, Medellin)...ho letto degli slum di Bogotà, zone molto povere e lontane, come Choco. Che sono realtà difficilissime, perchè lo Stato ha mollato e infuriano le guerre per la droga...
Anche caren ci stava raccontando tutto questo l'altro giorno di Choco! *_* Io non sapevo!
...mmh veramente.. ci sono delle zone del mondo in condizioni davvero pessime... credo che per comprendere davvero come si deve queste tragedie bisogni vederle dal vivo ma comunque anche dalla immagini e dai video già si capisce...
...mmh veramente.. ci sono delle zone del mondo in condizioni davvero pessime... credo che per comprendere davvero come si deve queste tragedie bisogni vederle dal vivo ma comunque anche dalla immagini e dai video già si capisce...
Farebbe bene andare a visitare queste zone anche ai politici e ai potenti.
Io credo che nel mondo le risorse per tutti esistano, solo che son mal distribuite e certi ne accumulano tanto a discapito di certe popolazioni.
_________________ "..You’re the one I need, the way back home is always long, but if you’re close to me I’m holding on. In the world full of strangers you’re the one I know.."
Farebbe bene andare a visitare queste zone anche ai politici e ai potenti
siiii davvero!!! tutti sti politici che dicono tanto "e, la povertà nel mondo.. noi facciamo di tutto per aiutare i paesi poveri!!" ..MA QUANDO????
infatti da poco ho avuto la possibilità con la scuola di andare a studiare all'estero per un anno (dove voglio io) e credo proprio che se lo farò andrò in uno di questi posti poveri perchè mi interessa proprio vedere come vivono e ahimè come soffrono.. e, se potrò, farò anche qualcosa per aiutare queste persone! o almeno per regalargli un sorriso
Inviato: Domenica 06 Feb. 2011 17:52 Oggetto:
eliana*shakira ha scritto:
infatti da poco ho avuto la possibilità con la scuola di andare a studiare all'estero per un anno (dove voglio io) e credo proprio che se lo farò andrò in uno di questi posti poveri perchè mi interessa proprio vedere come vivono e ahimè come soffrono.. e, se potrò, farò anche qualcosa per aiutare queste persone! o almeno per regalargli un sorriso
Che fortunaaaaaa...nella mia scuola ste cose non le fanno Piacerebbe molto anche a me andare a visitare quei paesi...
mah informati bene Fabio! perchè comunque è una cosa che non centra tanto con la scuola in se, credo possa farlo chiunque solo che comunque un accordo ci dovrebbe essere tra la scuola e questo progetto.. se ti interessa si chiama Intercultura (se dovessi aver fatto qualche pubblicità che non avrei dovuto fare ditemelo pure e lo cancello ) e basta non essere mai stati bocciati nei 2-3 anni precedenti all'iscrizione e avere una media intorno al 7-8..