Inviato: Domenica 24 Ott. 2010 22:23 Oggetto: Shakira a Sarkozy "Siamo tutti gitani"
Shakira non ha dubbi nel pronunciarsi in proposito di temi così controversi come il provvedimento d'espulsione dei rumeni in Francia, da parte del ministro Sarkozy.
La cantante ha concesso una completa intervista al giornale GQ spagnolo, per la sua edizione del mese di novembre, in cui, fra le altre cose, ha chiarito la sua posizione affermando che: "Tutti siamo zingari".
Giustamente Shakira fa allusione in questa affermazione a Gypsy, il suo ultimo singolo estratto da She Wolf.
Aggiunge: "Quello che sta succedendo adesso a loro accadrà ai nostri figli e ai figli dei nostri figli. Dobbiamo far ricorso all'azione dei cittadini per i diritti fondamentali dell'uomo e denunciare tutto ciò che ci sembra debba essere denunciato".
Con queste dichiarazioni Shakira si riconferma non solo come icona musicale, ma anche come simbolo di solidarietà, che prende una posizione e combatte in favore dei meno fortunati, e che alza la sua voce di protesta davanti a ciò che ai suoi occhi manca di giustizia.
Fonte: farandula.co
Personalmente, le faccio un grosso applauso!
Il fatto che Shakira stia predendo posizione sempre più spesso nei confronti di argomenti così delicati, riguardanti da un lato la dignità dell'uomo (che non ha colore nè bandiera) dall'altro le iniziative politiche più o meno discutibili che vengono prese da chi è nella stanza dei bottoni e governa, secondo me è degna di nota e deve fare riflettere.
Il plauso a lei lo faccio anch'io, anche perchè facendo questo lei si espone ai giudizi....c'è chi potrebbe dire: "tu stai zitta e pensa a fare musica", oppure: "è facile sentenziare ed è ancor più facile che la ascoltino....per forza, vista la posizione di preminenza che ha, dato che è una popstar"; oppure ancora: "Shakira strumentalizza questi fatti per farsi solo pubblicità".
Potrebbe persino essere tacciata di qualunquismo, visto che (per colpa della stupidità umana che impera di questi tempi e della non-politica che siamo costretti a subire a livello mondiale) oggi basta che ti esprimi su un argomento dicendo semplicemente la tua (e magari avvicinandoti molto alla verità) sei un qualunquista.
Paradossalmente, visto che il provvedimento preso da Sarkozy è considerato "impopolare", chi passerebbe per "impopolarità" è proprio lei, che si butta sull'ovvio prendendo la parte dei più deboli e segue la corrente. Purtroppo, questo scellerato vento di destra che tira in tutto il mondo e che non accenna a calmarsi, ha di suo il meccanismo perfetto: tende a risolvere (senza risolverlo) in modo drastico e col polso "dell'uomo forte", i guasti che la sua stessa concezione ideologica ha creato: il dare sempre meno a chi ha meno e a chi ha SEMPRE avuto meno, abituandolo a fargli chiedere di più per creare la domanda, e restare saldi al comando quando si crea il conflitto che ne deriva da questa eterna "domanda-offerta".
Raga, Shakira fa bene a dire che ciò che sta succedendo in Francia accadrà ai nostri figli e ai figli dei nostri figli. Io mi chiedo perchè, qualunque sia la strategia politica adottata da chi ci governa, a pagare il prezzo sono sempre i più deboli e i meno tutelati: un mondo forte con i deboli e debole con i forti...ma forse il motivo l'ho già spiegato: la solita filastrocca del circo a tre piste.
Inviato: Lunedì 25 Ott. 2010 18:13 Oggetto:
Ooooooh!
Che emozione sapere di Shakira che si esprime su questi temi, ma soprattutto, nel modo giusto e con la giusta sensibilità, almeno per quanto mi riguarda. Mi fa piacere soprattutto perchè vicina alle mie idee per quanto riguarda la politica, la società, i popoli e così via.
Dopo aver cantato da Obama, aver difeso gli immigrati in Arizona contro una legge razzista dei repubblicani, ed essersi espressa contro l'espulsione dei rom in Francia...bè, io non ho più dubbi...
E complimenti Andy per il tuo discordo, quoto al 100 %!
L'ultima modifica di GiBi44 il Giovedì 28 Ott. 2010 02:29, modificato 1 volta
Registrato: 04/03/06 14:21 Messaggi: 6773 Residenza: un canton chi de parasc...
Inviato: Martedì 26 Ott. 2010 10:49 Oggetto:
Andy, mi vuoi sposare?
Comunque, penso che shakira sia molto furba! Furba in positivo, in questo caso... se ci fate caso, lei non si è MAI esposta fino ad ora, lo sta facendo nell'ultimo periodo: ha cominciato timidamente con Obama, poi con l'Arizona, ora con questa dichiarazione... aveva accennato qualcosa nel 2003 nel tour della mangusta, però si era limitata ad usare immagini e a velare un po' le sue opinioni, non si era mai schierata apertamente, direttamente e concretamente su un "qualcosa"... anche se poteva lasciarlo intedere...
Ora che è molto più affermata di prima, può permetterselo, perché si può permettere di prendersi tutte le critiche del caso, rimanendo comunque "forte" con la sua buona e ampia fetta di pubblico che ha già deciso di stimarla...
In più, si è costruita una buona "reputazione" nel sociale in questi ultimi anni, tra scuole, summit, iniziative, cose... il che le permette di avere voce in capitolo anche su temi più delicati e di opinione... l'avesse fatto prima, non sarebbe stata presa troppo in considerazione!
Credo che si sia calcolata bene i suoi tempi... non parla adesso perché improvvisamente ha l'istinto di dire la sua, ha pensato anche al modo di far si che "la sua" sia anche ascoltata...
Per questo io penso che si candiderà sindaco. È il prossimo passo.
Concordo sulla "furbizia": se sei già un personaggio pubblico e ti devi esporre alle orecchie del mondo esprimendoti su argomenti del genere, prendendo tra l'altro una posizione molto netta nei confronti di governanti e capi di stato, devi avere un background consolidato.
Shakira ce l'ha: si adopera ormai da 15 anni (con una concretezza la cui gradualità la definirei esponenziale) per dare il suo personale contributo alle cause più importanti, un contributo che è polivalente: umanitario, filantropico e politico. Ai mattoni che puoi toccare, usati per costruire le scuole grazie alla fondazione, si aggiungono l'amore per la cultura e l'interesse per lo sviluppo delle giovani generazioni, che argomenta con forza anche nelle aule universitarie; non ultimo, l'approccio formale con la politica attiva, decisiva sia per la ricerca di fondi che per la pianificazione di strategie globali a tutela delle fasce più deboli.
Adesso Shakira ha voce in capitolo per parlare, sapendo che ha la rappresentatività e credibilità per farlo.
Anche se non credo che in futuro prenderà parte alla politica attiva....o almeno è quello che credo io!
dicheryl ha scritto:
Andy, mi vuoi sposare?
Ma certo che ti sposo. A patto che non mi distruggi la casa.
Inviato: Martedì 26 Ott. 2010 23:25 Oggetto:
andy le tue parole sono le mie...
la destra cavalca le paure favoreggiando i più forti, ci siamo lasciati mangiare completamente dall'egoismo e dalle nostre paure, che con occhi bendati ci lasciamo sbigottire tutto il giorno davanti alla tv, un italia che come priorità ha da parlare dei litigi amorosi di uomini e donne e dei politici, io credo che il problema non siano i rom, il problema siamo noi italiani che barcolliamo da un estremo (sinistra o desta che sia) all'altro per trovare un piccolo spazio dove infilare la testa per la paura di dover affrontare i problemi, un paese marcio, che trova irritante un nero sulla spiaggia che per 5 minuti al giorno interrompe la tua "gabbia" di perfezione illusoria, un italia che consente ha certi giornalisti di scrivere sui giornali nazionali che "la vittoria di luxuria a l'isola dei famosi è importante per l'italia quanto la vittoria di obama per l'america", non cè più da sorprendersi se abbiamo una struttura politica cosi scadente e soprattutto deprimente, in italia ci vogliono più politici con lo spirito come quello di pietro, non abbiamo bisogno di altri uomini come il cummenda, poi se scappiamo dinnanzi a problemi solidi e concreti come quello del filtro all'immigrazione non cè da meravigliarsi...l'italia a bisogno a qualcosa in qui credere non ad altri incubi, forza...sventoliamo le nostre radiografie per non confonderci.......
che shakira abbia detto "siamo tutti zingari" a un colosso come sarkozy per me questo conta veramente tanto, ha affrontato la questione nel modo più elegante e onorevole che una cantante di fama mondiale possa fare
E le tue sono le mie. Tu hai fatto riferimento al nostro paese, questa Italia meravigliosa.....deturpata dal malgoverno, stuprata nell'intimo dagli interessi particolari, violentata ogni giorno dal malcostume e dall'ignoranza. Soggiogata dalla paura, che è il male di tutti i mali....e a cui gli si contrappone solo l'amore.
Ma non è solo un problema nostro, Marco, ma un problema mondiale. Vecchio di centocinquant' anni, da quando ci siamo industrializzati. Da quando il dio denaro ha oscurato lo sviluppo culturale, da quando la produttività ad ogni costo e il profitto senza ritegno hanno cominciato a creare quella forbice spaventosa tra chi ha tutto e chi non ha niente. Da quando una banca americana, UNA SOLA, la Federal Reserve, viene istituita per creare le condizioni per la nascita delle "lobby", e a prosperare illimitatamente, dando un potere economico immenso nelle mani di pochissime persone per governare il mondo, per creare un unico ordine mondiale che funziona perfettamente dal 23 dicembre 1913, con l'obiettivo di governarlo per sempre. Da quando la politica politicante si è adeguata al sistema, ed è diventata essa stessa sistema. E il sistema si basa su un principio fondamentale: il circo a tre piste, perchè la vita è un balocco.
La situazione del mondo di oggi è la naturale evoluzione di un percorso scellerato che fila benissimo, e che continuerà a generare diseguaglianze e le discriminazioni per parecchio tempo ancora. Almeno, abbiamo il diritto di alzare la voce (grazie anche a Shakira) in attesa dei tempi migliori che arriveranno. Perchè arriveranno.
E' un futuro tanto lontano quanto inevitabile: lo lascia intuire la storia.
Inviato: Mercoledì 27 Ott. 2010 21:39 Oggetto:
andyshaky18 ha scritto:
in attesa dei tempi migliori che arriveranno. Perchè arriveranno.
sicuramente...chissà se domani o fra 50 anni, ma succederà, quando la gente all'orizzonte di un nuovo problema inizi ad agire per provvedere a esso, e non girarsi in tondo cercando qualcuno a qui puntare LE dita. sono convinto di una cosa, quando l'uomo capirà cosa sia veramente la bellezza e sappia gestirla ed apprezzarla credo che vivremo finalmente in pace, ma per fare ciò l'umanità a da fare ancora tanta strada, è un percorso arduo ma ce la possiamo fare...
tutte le mie speranze sono riposte nella bellezza, e anche se può sembrare un pò banale....anche nell'amore